Maurizio Tadioli
Biografia

Home

Laboratorio
Strumenti
Contatto
Links

News

Eventi

 

On my workbench...

English

E' nato a Cremona il 16 settembre 1967. Ha iniziato la sua attività sin da bambino grazie all'insegnamento del nonno Carlo Pizzamiglio, liutaio autodidatta. Ha studiato pianoforte e organo e prosegue questa attività accompagnando cori e gruppi orchestrali della provincia di Cremona. 

Ha frequentato la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona diplomandosi con la migliore votazione nel 1985.

Dal 2002 frequenta i corsi d'organo dell'Associazione "M.A. Ingegneri" di Cremona sotto la guida del M° Gianmaria Segalini e sta conseguendo il diploma di Organo.

Nel Settembre del 2004 ha frequentato a Parma una Masterclass su "Strumenti a copia e Antichizzazione" tenuta dal M° Samuel Zygmuntowicz, uno dei più autorevoli liutai esperti del settore. 

Ha inoltre frequentato nell'Ottobre del 2004 una Masterclass sulla montatura degli strumenti ad arco, tenuta dal M° Christian Bajon, ex assistente di J. Smith e Vatelot.


Nel 1984 ha ricevuto una borsa di studio offerta dalla Fondazione Stauffer per la costruzione di un Violino Barocco. Nello stesso anno ha vinto una medaglia d'oro al Concorso Giovani Liutai di Bagnacavallo (RA). Nel 1988 ha preso parte alla V Triennale di Cremona dove ha ottenuto un buon piazzamento con un Violino. Nel 1990 ha vinto una medaglia d'argento al Concorso Giovani Liutai di Bagnacavallo, e nel 1991 ha ottenuto un piazzamento come finalista al III Concorso di Liuteria di Baveno. Nel 1992 ha ricevuto ancora una medaglia d'argento per una Viola e una di bronzo per un Violino al Concorso di Liuteria di Bagnacavallo. Il violino barocco che nel 1984 è stato premiato con una borsa di studio della Fondazione Stauffer, è ora esposto nel Museo della Scuola di Liuteria insieme ad una Ribeca Araba costruita durante il primo anno di studi. Un violoncello realizzato nel 1985 è stato donato in premio al Quartetto Santa Cecilia vincitore del primo premio del concorso per quartetti tenutosi a Cremona nel 1995. Sempre nel 1995 Maurizio Tadioli, partecipando con un violino, si è classificato terzo (medaglia di bronzo) al V Concorso di Liuteria di Baveno aggiudicandosi anche i premi speciali Provincia di Cremona e Premio Lebet per il lavoro con più spiccata personalità.
Nel 1997 ha partecipato al Concorso di Baveno vincendo il PREMIO SPECIALE "CONTI BRANCA" per il miglior lavoro con una Viola.

Nel Novembre 2004 ha ricevuto un Certificato di Merito per il suono alla VSA Competition tenutasi a Portland (OR) -USA- con un Quartetto

Un suo violino è stato scelto dal 1° violino dell'Orchestra da Camera del Kremlino nell'ambito del Cremona-Kremlin Project.

Luglio 2005 e 2006: ha partecipato in maniera attiva al seminario sull'Improvvisazione organistica nella Liturgia tenuto dal M° Gilberto Sessantini, organista titolare del Duomo di Bergamo.

Settembre 2005: ha frequentato la Masterclass "Vernice e teoria del colore" tenuta dal M° Greeg Alf a Parma.

Nel Settembre 2010 è stato membro della giuria del Concorso di Liuteria di Pisogne (BS) insieme a Maestri di fama internazionale come Antonio Capela,  Carlo Vettori e Tibor Semelweiss.

Ha instaurato una stretta collaborazione con la Pirastro.

Nel Febbraio del 2011 una sua intervista è stata pubblicata sull' inflight magazine della prestigiosa compagnia aerea degli Emirati Arabi "Ethiad".


Segue soprattutto i modelli classici della scuola cremonese, ma ha anche particolare interesse verso modelli di altre scuole come quella Emiliana, Torinese e Milanese. E' stato per alcuni anni docente di laboratorio e verniciatura presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona ed è membro dell'ALI, ALI Professionisti e VSA.  Il suo laboratorio è situato in Cortetano, un piccolo paese vicino a Cremona, punto di incontro di musicisti e liutai.




Copyright  internet graffiti ® 1999 / Maurizio Tadioli 2011